film-Baarìa-la porta del vento-locandinaRegia: Giuseppe Tornatore
Sceneggiatura: Giuseppe Tornatore
Attori: Francesco Scianna, Margareth Madè, Raoul Bova, Laura Chiatti, Monica Bellucci, Enrico Lo Verso, Nicole Grimaudo, Gabriele Lavia, Beppe Fiorello, Giorgio Faletti, Paolo Briguglia, Vincenzo Salemme, Aldo, Luigi Lo Cascio, Leo Gullotta, Nino Frassica, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giovanni, Giacomo

Musiche: Ennio Morricone
Produzione: Medusa Film
Distribuzione: Medusa Film
Paese: Italia 2008
Uscita Cinema: 25/09/2009
Genere: Drammatico, Commedia epica
Durata: 150 Min

Trama:
“Baaria” è l’antico nome fenicio della città siciliana di Bagheria. Attraverso le vicende di tre generazioni di una famiglia di Bagheria, il film racconterà un secolo di storia italiana, con le Guerre Mondiali e l’avvicendarsi, sulla scena politica, di Fascismo, Comunismo, Democrazia Cristiana e Socialisti.

Recenzione:
Attraverso le vicende di tre generazioni di una famiglia di Bagheria, che occupano un arco temporale che va dalla fine degli anni Trenta all’inizio degli Ottanta, Giuseppe Tornatore racconta la storia e la cultura della sua terra, ma anche quella di tutto il paese. Storia civile e politica, considerati i tanti riferimenti alla mafia e il fatto che il personaggio principale del film, Peppino, viene raccontato anche e forse soprattutto attraverso la sua passione politica e la militanza costante e appassionata nel Partito Comunista. Ma l’ambizione di fotografare un luogo e dei personaggi cercando di renderli locali ed universali al tempo stesso, di raccontare (anche) i sogni, le difficoltà e le disillusioni di una generazione, di un ideale e di un partito, non è l’unica che il regista siciliano mette in campo nel suo film. ( Tratto da comingsoon)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...