Quando le star fanno twit…

Pubblicato: giugno 17, 2009 da snavigando in Gossip, Informatica & Internet
Tag:, ,

L’ultima mania è condividere tutto online

Social network-twitterSe pensavate che 160 caratteri degli sms fossero pochi, è meglio che facciate un corso di sintesi. Il fenomeno del momento ve ne mette a disposizione solo 140. Si chiama Twitter ed è il social network che in pochissimo tempo ha fatto le scarpe ai ben più noti myspace,Friend Feed, Flickr e compagnia. Solo Facebook ha resistito all’attacco, ma non senza essere corso ai ripari.

Che cos’è?

Si tratta di un micro-blog: ogni aggiornamento (detto twit: cinguettio) è lungo 140 caratteri. Sulla propria pagina convogliano in tempo reale tutti i twit dei nostri amici. Insomma, il meccanismo è lo stesso dello status di Facebook. Ma non fatevi ingannare: è stato quest’ultimo a copiare Twitter.

Sms per il mondo

Il nesso con gli sms non è casuale. Negli Usa gli aggiornamenti possono essere fatti anche tramite cellulare, ma in Italia questo servizio non è ancora attivo (anche se pare che Vodafone abbia già siglato un accordo con il network americano). In attesa che arrivi anche qui, è stato creato twe2: un servizio che permette di ricevere gratis  via sms i Direct Messages e relative risposte. Il tutto personalizzabile, cioè si può decidere di ricevere aggiornamenti che contengano  solo alcune parole chiave o che vengano inviati in un determinato lasso di tempo o giorno della settimana. Veramente notevole!

Inutile? Nient’affatto

In America il fenomeno è diventato una mania, soprattutto per i vip che ne fanno un uso smodato (anche perchè tra la manicure e la palestra dovranno pur occupare il tempo). L’ennesimo posto per farsi i fatti degli altri? Si ma non solo. Twitter si è dimostrato un servizio socialmente utile, in cui dare informazioni in tempo reale. In Svizzera informa i pendolari sui ritardi o la soppressione dei treni (in Italia saremmo tempestati di sms!). E durante il terremoto in Abruzzo ha raccolto centinaia di testimonianze, appelli, preghiere e richieste di informazioni.

Via|topgirl

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...