Disatro Aereo A330,l’Atlantico restituisce i primi corpi

Pubblicato: giugno 7, 2009 da snavigando in Attualità
Tag:, , ,

Aumenta di ora in ora il pessimismo sul ritrovamento delle scatole nere: non c’é infatti alcuna garanzia che il trasmettitore delle scatole nere dell’apparecchio sia sempre attaccato ai registratori di parametri del volo AF447. “Può essersi staccato”

Disastro areo primi corpi recuperatiSpuntano già i primi corpi dell’Airbus A330 scomparso lunedì scorso con 228 persone a bordo,ma non restituisce la dinamica della sciagura aerea. L’indagine  a Parigi non portano da nessuna parte e le ipotesi tratte rimangono aperte.L’unica cosa certa è che ci sono stati ben 24 segnali automatici di avaria inviati in meno di cinque minuti dall’aereo,ma purtroppo non basta a mettere luce su questa enorme tragedia,avvenuta – diversamente da quanto annunciato in precedenza – in condizioni meteo normali.I sospetti cadono su delle anomalie tecniche delle sonde di misurazione della velocità,di tutti gli Airbus A330,anche se c’è da stabilire la relazione tra questo problema e le numerose avarie registrate sul volo Air France.

Il costruttore europeo era a conoscenza delle anomalie tecniche dell’Airbus A330, già ha dato annuncio di una campagna di sostituzione delle apparecchiature “Stumentazione di bordo” difettosi dei propri veivoli. Dunque nessuna ipotesi può essere messa in secondo piano a quasi una settimana dalla tragedia aerea.La Bea,l’ufficio inchieste e analisi sugli incidenti aerei in Francia fa sapere: che non può essere esclusa “al 100%” quella di una bomba esplosa in volo, per quanto “improbabile” con tutte le informazioni raccolte fino a questo momento.Il dato più incredibile rivelato oggi è una serie di anomalie inspiegabili verificatesi durante il volo. Si sa che, pochi minuti prima della scomparsa dell’aereo dai radar, il pilota automatico non era in funzione, forse disinserito dai piloti o forse andato in avaria. Lo diceva uno dei 24 messaggi ACARS, in gergo aeronautico i messaggi di guasti, blocchi di sistema, inviati fra le 2.10 e le 2.14 dall’aereo.

L’ultimo messaggio contenente la posizione di volo è stato inviato alle 2.10. Si sa anche che si sono verificati guasti negli strumenti di misurazione delle velocità del velivolo, già constatati altre volte sugli A330. Oggi, durante la conferenza stampa che si è tenuta a Le Bourget, vicino Parigi, è stato anche precisato che queste anomalie non hanno mai comportato perdite di quota e che i piloti sono addestrati per affrontarle. Tra le prime ipotesi dell’incidente era stata avanzata quella della particolare turbolenza della rotta, dei temporali, anche di un fulmine.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...